Forno di riscaldo rapido billette di alluminio

Il forno di riscaldo rapido per billette di alluminio è un forno a tunnel con carica del materiale mediante uno spintore idraulico esterno.

La temperatura massima di esercizio è di circa 900-1050°C raggiungibile attraverso rampe di riscaldo realizzate mediante gradienti personalizzabili adatti al tipo di trattamento da svolgere, nel rispetto delle performances richieste.

Il riscaldo avviene mediante bruciatori a testine distribuite lungo lo sviluppo del forno. Il riscaldo è del tipo diretto con le fiamme che lambiscono direttamente il materiale.

Il combustibile viene alimentato alle testine già premiscelato con il comburente dall’apposito miscelatore.

Per minimizzare i tempi di riscaldo l’impianto lavora con “over shoot” di temperatura in camera spinti, è prevista quindi una logica di sicurezza per attivare il raffreddamento rapido della camera ed evitare fusioni del materiale.

Il rivestimento isolante previsto è studiato appositamente per garantire le prestazioni ottimali del forno ed è realizzato con materiali adatti alla temperatura di esercizio e alle caratteristiche di processo richieste.

Peculiarità del forno di riscaldo rapido di billette di alluminio

Peculiarità di questi impianti è la suddivisione del forno in due zone distinte:

  • Zona 1: zona di preriscaldo, senza impianto di combustione ma funzionante mediante il movimento in controcorrente dei fumi
  • Zona 2: zona di riscaldo, suddivisa in più zone di combustione progettate in base al diametro della billetta e al ciclo termico che si vuole conseguire.

Nella linea di scarico fumi è installato uno scambiatore aria fumi (di ingegnerizzazione I.C.M.I. S.r.l.) per il preriscaldo dell’aria di combustione e l’abbattimento della temperatura dei fumi al fine di ottenere un incremento di rendimento del sistema.

I fumi sono allontanati dall’impianto ed inviati al camino mediante un ventilatore opportunamente dimensionato (anche a livello termico) ed installato anch’esso a bordo forno, garantendo così alla macchina compattezza e ottimizzazione dello spazio

La billetta avanza all’interno del forno grazie all’impiego di una rulliera con inclinazione laterale dei rulli. 

L’automazione garantisce il controllo dell’intero processo, interfacciandosi con il supervisore aziendale.

Questa tipologia di impianti è progettata e realizzata per rispettare gli standard normativi e la classe di appartenenza del forno che il Cliente richiede (AMS – NADCAP).

Campo di applicazione:

Aeronautico

Alimentare

macchine movimento terra

Petrolchimico

Navale

Automotive