Forno per invecchiamento di estrusi di alluminio

Il forno per invecchiamento è un forno a tunnel con carica del materiale automatica in ceste o vassoi movimentati da catenarie.

La temperatura massima di esercizio è di 250°C raggiungibile attraverso rampe di riscaldo realizzate mediante gradienti personalizzabili adatti al tipo di trattamento da svolgere, nel rispetto delle performances richieste.

Il riscaldo avviene abitualmente per mezzo di bruciatori ad aria fredda in tubo radiante, ma può essere realizzato anche tramite resistenze elettriche a cassetto.

Il ricircolo dell’atmosfera interna è forzato mediante l’utilizzo di un ventilatore centrifugo posto sulla volta del forno.

Per realizzare la circuitazione dell’atmosfera interna le porte sono opportunamente dimensionate e dotate di deflettori.

Il rivestimento isolante previsto è studiato appositamente per garantire le prestazioni ottimali del forno ed è realizzato con materiali adatti alla temperatura di esercizio e alle caratteristiche di processo richieste.

Peculiarità del forno per invecchiamento

Peculiarità di questi impianti è la realizzazione di un ricircolo interno alla camera in direzione longitudinale, ossia lungo la direzione che collega porta e parete di fondo del forno, per mezzo di un opportuno ventilatore di ricircolo.

Questa soluzione consente di ottenere ottimi risultati di uniformità di riscaldo su qualsiasi sia la geometria del pezzo da trattare, efficientando l’intero riscaldo.

Oltre alla versione a tunnel è possibile realizzare questo tipo di impianto anche in versione cappa mobile.

In questa applicazione il ricircolo è sempre del tipo longitudinale e regolato da una serie di convogliatori di flusso posti sulle pareti di fondo.

È possibile in aggiunta l’installazione di un particolare sistema di paratie mobili in corrispondenza del ventilatore di ricircolo per realizzare l’inversione dei flussi ed ottimizzare così ulteriormente l’uniformità di temperatura.

Il sollevamento della cappa è tipicamente realizzato mediante paranchi.

L’automazione garantisce il controllo dell’intero processo, interfacciandosi con il supervisore aziendale.

Questa tipologia di impianti è progettata e realizzata per rispettare gli standard normativi e la classe di appartenenza del forno che il Cliente richiede (AMS – NADCAP).

Campo di applicazione:

Aeronautico

Alimentare

macchine movimento terra

Petrolchimico

Navale

Automotive