Forno a rulli in atmosfera controllata
Forni a rulli in atmosfera controllata per il trattamento termico di tubi e/o barre metallici.
La linea completa si compone di:
- Bancale di carico con singolarizzatore barre
- Rulliera in ingresso con cappa e cortina di fiamma
- Precamera di riscaldo con gruppo di tendine
- Forno
- Unità di raffreddamento (con camere ad acqua o con sistemi ad aria forzata)
- Rulliera in uscita
- Culle di scarico con fasci
Funzionamento forno a rulli
Il bancale di carico completo di singolarizzatore delle barre, riceve la carica dall’operatore, con successivo trasferimento di un tubo/barra alla volta sulla rulliera in ingresso.
I vestiboli di ingresso e uscita sono dotati di accessori quali: cappa di aspirazione e cortina di fiamma per garantire condizioni ottimali di preparazione all’ingresso e/o all’uscita della carica.
In ingresso ed in uscita sono inoltre previsti gruppi di tendine atti a mantenere l’atmosfera all’interno dell’impianto inerte.
Il forno raggiunge la temperatura massima di esercizio di 1.100°C attraverso gradienti di riscaldo personalizzabili in base al tipo di trattamento, nel rispetto delle performances richieste.
Il riscaldo delle barre o dei tubi è realizzato a mezzo dell’irraggiamento termico ottenuto con l’impiego di tubi radianti. I bruciatori installabili per questa applicazione sono del tipo auto-recuperativi.
I tubi radianti sono disposti lungo le pareti, sopra e sotto la via a rulli sulla quale transita la carica.
La suddivisione del forno in un numero opportuno di zone di riscaldo permette di ottenere precisione e flessibilità di regolazione della potenza, al fine di effettuare un trattamento termico accurato.
Il rivestimento isolante previsto è studiato appositamente per garantire le prestazioni ottimali del forno e può essere realizzato con materiale refrattario o fibroso a seconda della temperatura di esercizio e delle caratteristiche di processo richieste.
L’unità di raffreddamento può essere progettata e realizzata con un sistema a camere ad acqua o ad aria forzata.
All’uscita della carica, la rulliera di scarico, equipaggiata con apposita cappa di aspirazione fumi, permette la raccolta delle barre/ dei tubi in fasci grazie alle culle opportunamente dimensionate sui carichi in gioco.
La via a rulli dell’intero impianto è solitamente azionata tramite un sistema ad uno o più loop di catene su pignoni, comandato da uno o più motoriduttori sotto inverter.
L’accesso per le manutenzioni avviene grazie a passi d’uomo realizzati sulla volta della linea.
L’automazione garantisce il controllo dell’intero processo, interfacciandosi con il supervisore aziendale.
Questa tipologia di impianti è progettata e realizzata per rispettare gli standard normativi e la classe di appartenenza del forno che il Cliente richiede (API – ASTM – AMS – NADCAP – NORSOK).